Caso Studio - Apex Harmony Timor Leste (Primaria)

CASO STUDIO SEA SHEPHERD 
APEX HARMONY TIMOR LESTE
1 / 12
next
Slide 1: Slide
EnglishHistory+3Primary Education

This lesson contains 12 slides, with interactive quizzes, text slides and 1 video.

time-iconLesson duration is: 15 min

Introduction

Questo caso studio si collega al programma didattico: pesca illegale, non regolamentata e non segnalata (INN). Si concentra sulla nostra campagna “Operazione Apex Harmony - Timor Leste” che ha come obiettivo una flotta di pescherecci illegali.

Instructions

Questo caso studio si collega al programma didattico: pesca illegale, non regolamentata e non segnalata (INN). Si concentra sulla nostra campagna “Operazione Apex Harmony - Timor Leste” che ha come obiettivo una flotta di pescherecci illegali.

Durata per completare questo caso studio: 15 minuti.

Contatti: education@seashepherdglobal.org
© Sea Shepherd 2021


Items in this lesson

CASO STUDIO SEA SHEPHERD 
APEX HARMONY TIMOR LESTE

Slide 1 - Slide

Questa lezione è stata creata per voi da Sea Shepherd. Sea Shepherd è stata fondata nel 1977 ed è un’organizzazione internazionale la cui missione è quella di conservare e proteggere l’ecosistema marino e le differenti specie che lo popolano. 
Sea Shepherd è attiva in tutto il mondo su numerosi temi che riguardano gli oceani, mettendo in campo campagne di azione diretta. IUU è un tema su cui Sea Shepherd sta lavorando con il fine di impedire la pesca illegale. 
Cose che già conosci
Stai per imparare...
Ora tocca a te!

Valuta le tue conoscenze
Clicca sill'immagine

Guarda il video

Slide 2 - Slide

 Durante la lezione useremo queste icone per identificare le azioni di apprendimento

Patrolling Timor Leste
Working in partnership with the East Timor National Police (PNTL - Policia Nacionale Timor-Leste) to stop a fleet of 15 industrial fishing ship.

PATTUGLIAMENTO DI TIMOR EST

Avviata una collaborazione con la Polizia Nazionale di Timor Est (PNTL - Policia Nacionale Timor-Leste) per fermare una flotta di 15 pescherecci industriali.

Slide 3 - Slide

Operazione Apex Harmony – Timor Leste
Nell’autunno 2017, l’equipaggio della nave pattuglia Ocean Warrior ha iniziato una collaborazione con la Polizia Nazionale di Timor Est ((PNTL – Policia Nacionale Timor-Leste) per fermare una flotta di 15 pescherecci industriali //dal sito Sea Shepherd Italia// sospettati di pescare squali sia nelle acque di Timor Est sia in quelle confinanti di Indonesia e Australia.

Slide 4 - Map

Timor Est
La mappa mostra la posizione geografica di Timor Est


15 illegal vessels located.
Trovati 15 pescherecci illegali.

Slide 5 - Slide

La scoperta di pescherecci illegali 
La motovedetta di Sea Shepherd, la Ocean Warrior, si è recata a Timor Est per indagare su segnalazioni di una flotta peschereccia industriale di quindici navi, interessate a grandi quantità di squali. Dopo appena due settimane, l’equipaggio della Ocean Warrior è stato in grado di osservare e documentare le attività della flotta, raccogliendo prove da presentare alla polizia nazionale di Timor Est. 

Over 100 million sharks a year killed
for shark fins & liver oil.
Oltre 100 milioni di squali vengono uccisi ogni anno per le pinne di squalo e l'olio di fegato. 

Slide 6 - Slide

Gli squali 
Si stima che circa 100-200 milioni di squali vengono uccisi ogni anno, spesso a causa della cattura involontaria nelle reti da pesca o in abbattimenti di massa immotivati. Ma la maggior parte di essi sono intenzionalmente cacciati per la carte, l’olio di fegato, la cartilagine, la pelle o le pinne, che sono particolarmente ricercate per la zuppa di pinne di squalo, piatto largamente consumato nella regione del Sud-Est asiatico. 

Nonostante sia illegale uccidere squali nelle acque di Timor Est, nel Febbraio 2017 una flotta di 15 pescherecci industriali con il permesso di pescare tonni è stata scoperta trasferire squali su un cargo refrigerato che fungeva da “nave madre”, la Fu Yuan Yu Leng 999, al largo delle coste di Veremasse, Timor Est. Le navi sono state ispezionate e rilasciate senza sanzioni o multe nonostante l’indignazione dell’opinione pubblica. 

Fu Yuan Yu Leng 999
detained in Galapagos National Park.
Fu Yuan Yu Leng 999
fermata all'interno del Parco Nazionale delle Galapagos.

Slide 7 - Slide

Fu Yuan Yu Leng 999
La Fu Yuan Yu Leng 999 ha generato scalpore quando è stata fermata all’interno del Parco Nazionale delle Galapagos con 300 tonnellate di squali, che aveva ricevuto da quattro pescherecci con palangari di Hong Long Fisheries e di Pingtan Marine Enterprises. L’equipaggio della Fu Yuan Yu Leng 999 è stato recluso in un carcere in Ecuador e la nave sequestrata. 

Second fleet found fishing illegally.
Trovata una seconda flotta pescare illegalmente.

Slide 8 - Slide

Altre imbarcazioni illegali
Sea Shepherd ha anche sorpreso una seconda flotta di tre navi, di proprietà di Hong Dong Pelagic Fisheries, pescare illegalmente nelle acque di Timor Est.

Nonostante avessero una licenza per pescare, sono stati scoperti a calare più di 20 km di reti da posta da ogni imbarcazione, violando palesemente il limite massimo di 2,5 km previsto dalle normative internazionali. Sea Shepherd ha inviato un resoconto completo di tutte le sue scoperte alla polizia dello stato di cui queste navi battevano bandiera, così come a Interpol, CITES, IOTC e altre autorità competenti.

Slide 9 - Video

La flotta illegale 
Mostra il video (6.25 min) in cui si vedono la flotta incriminata, la sua attività e come Sea Shepherd affronta queste situazioni. https://www.youtube.com/watch?v=oxEeG39tN8A&t=264s



Scrivi tre cose che hai imparato oggi.

Slide 10 - Open question

Che cosa hai imparato?

Chiedi ai tuoi studenti di rispondere alla seguente domanda usando www.LessonUp.app o discutine in classe.  

“Scrivi tre cose che hai imparato oggi.”


Scrivi una cosa che non hai capito
della lezione di oggi.

Slide 11 - Open question

C'è qualcosa che non hai capito?
Chiedi ai tuoi studenti di rispondere alla seguente domanda usando www.LessonUp.app o discutine in classe.   

“Scrivi una cosa che non hai capito della lezione di oggi.”

www.seashepherdglobal.org

Slide 12 - Slide

Fine