Caso Studio - Operazione Vanguard (Secondaria)

CASO STUDIO SEA SHEPHERD 
OPERAZIONE VANGUARD

1 / 11
next
Slide 1: Slide
HistoryGeography+3Secondary EducationAge 11-13

This lesson contains 11 slides, with interactive quizzes, text slides and 1 video.

time-iconLesson duration is: 15 min

Introduction

Questo caso studio è collegato alla nostra lezione: Pesca Illegale, Non dichiarata e Non regolamentata (INN) 1 - 4. Si focalizza sulla nostra campagna Operazione Vanguard a supporto del governo della Namibia, insieme al quale pattuglia le acque per contrastare l’attività di pesca illegale.

Instructions

Questo caso studio è collegato alla nostra lezione: Pesca Illegale, Non dichiarata e Non regolamentata (INN) 1 - 4. Si focalizza sulla nostra campagna Operazione Vanguard a supporto del governo della Namibia, insieme al quale pattuglia le acque per contrastare l’attività di pesca illegale.

Questo caso studio durerà 15 minuti.

Contatto: education@seashepherdglobal.org
© Sea Shepherd 2021


Instructions

Items in this lesson

CASO STUDIO SEA SHEPHERD 
OPERAZIONE VANGUARD

Slide 1 - Slide

Introduzione
Questa lezione è fornita da Sea Shepherd. Sea Shepherd è un’organizzazione per la conservazione marina che si occupa di proteggere l’oceano e la sua fauna marina. Sea Shepherd è attiva in tutto il mondo su numerose questioni che riguardano gli oceani e mette in campo ogni anno campagne di azione diretta. La pesca INN è uno di quei problemi di cui Sea Shepherd si occupa.

Cose che già conosci
Stai per imparare
Ora tocca a te!

Valuta le tue conoscenze

Clicca sull'immagine

Guarda il video

Slide 2 - Slide

Azioni di apprendimento
Durante la lezione useremo queste icone per identificare le azioni di apprendimento.

Documenting IUU and by-catch.
Operazione Vanguard - La Namibia.

Slide 3 - Slide

Introduzione all’Operazione Vanguard
A partire da aprile 2019, Sea Shepherd ha dato il via alla collaborazione con il Ministero della Pesca e delle Risorse Marine (MFMR) della Namibia per svolgere attività di sorveglianza congiunta con l'Ocean Warrior nella Zona Economica Esclusiva (ZEE) della Namibia, combattendo la pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata (INN) nelle acque della Namibia.
Queste iniziative hanno aiutato l'MFMR e altre autorità namibiane, incaricate dell'applicazione della legge, a costringere i pescherecci da traino industriali illegali e stranieri, sospettati di aver preso di mira gli stock di sugarello attraverso attività INN, al di fuori della ZEE namibiana.

Slide 4 - Map

Namibia
La mappa mostra dove si trova la Namibia.

Documenting IUU and by-catch.
Bracconaggio in Namibia.

Slide 5 - Slide

Bracconaggio
I grandi pescherecci a strascico di fabbriche industriali straniere hanno attraversato le frontiere, si sono intrufolati nella ZEE della Namibia di notte e hanno catturato i pesci, in particolare sugarelli, al largo della famosa Skeleton Coast in Namibia.
Queste incursioni illegali sono state aggravate da forti nebbie e naufragi nella zona rendendone difficile il rilevamento.

Le catture illegali vengono trasbordate su grandi navi da carico refrigerate, note anche come reefers, in attesa di caricare il pesce catturato illegalmente appena fuori dalla ZEE della Namibia.
Le navi da carico refrigerate svolgono un ruolo fondamentale nella pesca INN, in quanto le catture legali possono essere mescolate con catture illegali, rendendo così impossibile verificare l'origine delle catture. Per questo motivo, la legge delle risorse marine della Namibia vieta il trasbordo in mare aperto e lo consente solo in porto o in presenza di forze dell'ordine.

A causa di queste intrusioni, il 26 aprile, l'Ocean Warrior iniziò a pattugliare le acque settentrionali della Namibia per fermare le incursioni dei grandi pescherecci industriali stranieri.

Documenting IUU and by-catch.
Individuare i pescherecci illegali.

Slide 6 - Slide

Individuare pescherecci illegali
Il 26 aprile, questa operazione ha intercettato un peschereccio illegale che si stava spostando alla velocità della pesca a strascico, 20 miglia nautiche a sud del confine tra l'Angola e la Namibia. Alla vista dell'Ocean Warrior, il peschereccio illegale ha immediatamente cambiato rotta per sfuggire all’arresto. La Ocean Warrior è arrivata a 300 metri dal peschereccio illegale, operando a stretto contatto, nel tentativo di rallentare la nave più grande. Il peschereccio non identificato non presentava segni visibili sulle navi e, purtroppo, il peschereccio illegale non è potuto essere abbordato a causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli in quel momento.

Documenting IUU and by-catch.
Dissuadere i bracconieri.

Slide 7 - Slide

Dissuadere i bracconieri
La presenza visibile di una pattuglia al largo della Skeleton Coast da parte di questa operazione congiunta ha causato un effetto dissuasivo per i bracconieri, in quanto non si sono verificate ulteriori incursioni dopo l'intercettazione della prima nave. Questo ha garantito un effetto determinante per il pattugliamento congiunto e ha consentito al numero di sugarelli nelle acque della Namibia di riprendersi dalla pressione determinata dall’attività di pesca degli operatori criminali.

La Namibia è una delle zone di pesca più ricche del mondo, soprattutto dopo che il governo namibiano ha ridotto in modo significativo il numero di pescherecci legalmente autorizzati per la pesca del sugarello che operano nelle acque della Namibia. Ma la pesca illegale è recentemente aumentata. Le navi che hanno perso la licenza hanno ora avviato operazioni nei paesi vicini con l'intento di continuare a pescare saccheggiando illegalmente le acque della Namibia.

Slide 8 - Video

L’ispezione dei pescherecci
Mostra questo video (2.00 min) dove si possono vedere le pattuglie mentre ispezionano i pescherecci:

https://www.youtube.com/watch?v=-9HyKSQtCY4


Scrivi tre cose che hai imparato.

Slide 9 - Open question

Che cosa hai imparato?
Chiedi agli studenti di rispondere alla seguente domanda
usando www.LessonUp.app o discutine in classe.

“Scrivi tre cose che hai imparato.”



Scrivi tre cose che hai imparato.

Slide 10 - Open question

Che cosa hai imparato?
Chiedi agli studenti di rispondere alla seguente domanda
usando www.LessonUp.app o discutine in classe.

“Scrivi tre cose che hai imparato.”


www.seashepherdglobal.org

Slide 11 - Slide

This item has no instructions